Le nuove tecnologie ci permettono trattamenti che qualche anno fa non erano possibili. Gli allineatori trasparenti (detti “mascherine” invisibili) sono dei dispositivi progettati per allineare i denti, ruotarli, spostarli su qualsiasi asse dello spazio per riportarli alla giusta occlusione e all’estetica desiderata. Questi trattamenti sono ovviamente molto più estetici dell’ortodonzia tradizionale con i brackets. Tanto da essere l’ideale per gli adulti. Questa terapia è sconsigliata invece in età di crescita e tantomeno in dentizione mista.

All’inizio del trattamento si effettua un impronta digitale con il nostro scanner intraorale, e dopo qualche giorno si ottiene un piano di cura nel quale è già possibile vedere quanto tempo servirà per la terapia, e di conseguenza il numero di mascherine per risolvere il caso. (ogni mascherina va mantenuta dai 10 ai 14 giorni, giorno e notte e tolta solo durante i pasti) . Ogni mascherina effettuerà uno spostamento dentale precedentemente programmato al computer, quindi ad ogni applicazione si avrà l’effetto ortodontico della “spinta” dentale.

Mascherina termostampata su modello costruito con stampa 3d

Sicuramente avrai sentito parlare della sistematica “invisalign” questa è stata la prima grande azienda a lavorare su questo tipo di allineatori. Quello che facciamo nel nostro studio è ricreare la stessa procedura senza affidarsi ad aziende esterne, riducendo i costi e i tempi, effettuando personalmente la progettazione del caso (in digitale) e affidando la produzione ai nostri odontotecnici. In questo modo si ha anche una maggiore personalizzazione del caso, che sarà seguito dai nostri specialisti in ortodonzia.